top of page

Aikido, breve storia...

Ōsensei Morihei Ueshiba, ha fondato un’arte marziale che potesse essere applicata al mondo odierno, ereditando, però, la tradizione spirituale e marziale del Giappone antico, insegnatagli da Sensei Takeda Sōkaku attraverso il Daitō Ryū Aikijūjutsu. Secondo il fondatore, lo scopo dell’Aikido si esprime nell’unificazione del principio creativo universale, chiamato “Ki”, con il Ki individuale, che è inseparabile dalla forza della respirazione. Infatti, la traduzione letterale del termine Aikido significa “via dell’armonia del Ki”.

Un allievo di Ōsensei Morihei Ueshiba, Sensei Koichi Tohei (l'unico a cui il fondatore ha concesso il 10° Dan) durante i suoi viaggi per la divulgazione dell'Aikido nel mondo, comprese che la potenza e l’efficacia delle tecniche erano dovute alla capacità di guidare il Ki dell’avversario e che questa situazione gli permetteva di muoversi e agire in completo rilassamento. Comprese, inoltre, che per guidare il Ki di un altro dobbiamo prima controllare la nostra mente e che quindi l’unificazione della mente con il corpo doveva essere alla base dell’Aikido. Questi sono, di fatto, i pilastri del Ki Aikido; mente calma e completo rilassamento. Alla morte di Ōsensei Morihei Ueshiba, Sensei Koichi Tohei fondò la Ki Society ed un suo proprio metodo, lo Shin Shin Toitsu Aikido o Ki Aikido (Aikido con mente e corpo unificati), sviluppando un lavoro di ricerca sui principi del Ki e sulla loro applicazione nelle tecniche di Aikido.

In seguito, il nostro Doshu Kenjiro Yoshigasaki, che aveva iniziato in giovane età la pratica dell’Aikido e ne diventò istruttore nel 1973, dal 1977 fu inviato da Sensei Koichi Tohei ad insegnare Ki Aikido in Europa, Sudafrica e Sudamerica; divenendo responsabile di oltre 120 dojo e 4.000 studenti. Alla morte di  Sensei Koichi Tohei, Doshu Kenjiro Yoshigasaki fondò la Ki No Kenkyukai Internationale, con un approfondito studio del Ki, dando vita ad un nuovo metodo sia nelle tecniche di Aikido, che nella vita quotidiana.

Questa forma d'arte che modella mente e corpo, ci aiuta a trovare armonia nella vita. In un mondo che sembra essere sempre più stressante, offriamo calma ed equilibrio. L'Aikido è uno strumento per rimanere presenti e concentrati, anche quando ci si ritrova nell'occhio del ciclone. Più che sul miglioramento dell'aspetto esteriore, ci concentriamo sulla crescita interiore, è questa consapevolezza di sé che ci consente di prendere le decisioni migliori in situazioni stressanti quando necessario.

Doshu (2).jpg
Doshu (3).jpg
158698393_1847664082064781_243951621063300893_o.jpg
bottom of page